Medico Chirurgo e Odontoiatra

Titolare e responsabile unico dello studio

Il Dott. Corcolis è nato in Grecia, il 02/11/1952, dove ha conseguito gli studi fino al liceo.

Si è laureato  in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1980, dove ha ottenuto l’Abilitazione all’esercizio delle Professioni Mediche. Dal 1983 svolge la libera professione in Odontoiatria, prima a Bologna e nelle Marche e successivamente a Milano, dove ha continuato la sua formazione, collaborando con diverse personalità di spicco del mondo Accademico Universitario e della libera professione e dove ha lavorato presso il suo Studio privato. Ha seguito diversi Corsi in tutte le Discipline Odontoiatriche e partecipato a numerosi Seminari e Stages in Italia e all’Estero.

Per circa 10 anni ha svolto attività clinica come Dentista generico. Dal 1992 in poi, si è dedicato maggiormente allo studio e la pratica dell’Implantologia, Chirurgia Orale e Protesi Dentale.

Il Dr.Corcolis è iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Milano, N.30480 e all’Albo degli Odontoiatri di Milano, N. 1010.

Attualmente svolge la sua attività principale presso il suo Studio privato, in Via Michelangelo Buonarroti 42, Porto San Giorgio (FM), città che dal 1997 ha scelto come sede della sua attività clinica e a Milano, in  collaborazione con lo studio del Dott. Francesco Ausilio, in V.le Monza 27.

Scelte professionali:

Sin dai primi anni della sua attività di Medico prima e di Odontoiatra in seguito, il Dott. Corcolis ha messo al primo posto il rapporto con il paziente, la persona e non solo il caso da trattare. Ben conscio della differenza tra curare e prendersi cura.

Le sue scelte professionali da sempre sono fondate su due principi fondamentali: il rispetto assoluto per il paziente, le sue necessità ed aspettative e la ricerca della conoscenza, dello studio e aggiornamento continuo, per poter essere all’altezza del compito di un medico: comprendere e cercare di risolvere i problemi di ogni paziente nel modo migliore e più conveniente per lui.

A tale proposito, ha scelto di operare, di curare le persone in modo individualizzato, personalizzato, evitando le strade che portano, anche con profitti molto superiori, verso la “standardizzazione” di tecniche e prestazioni.

Questi principi hanno guidato e condizionato la sua esperienza come le sue scelte in ciò che riguarda gli investimenti in tecnologia e l’innovazione nel campo Odontoiatrico.

Convinto che il progresso tecnologico da seguire e adottare nel lavoro quotidiano, è quello che applicandolo porta a veri benefici per il paziente, alla persona a cui vengono applicate  tecniche e strumentazioni e non alla struttura, clinica o studio che le sceglie.

 

Corsi Universitari di Perfezionamento:

“Implantoprotesi Orale”,
IRCS S. Raffaele, Università di Milano. Anno Accademico 1995/1996, Diret. Prof. R. Giancaglini.

“Biomateriali in Chirurgia Protesica”
Istituto Ortopedico Rizzoli, Università di Bologna. Anno Accademico 1996/97, Diret. Prof. A. Pizzoferrato.

“Chirurgia Orale”
Università degli Studi G. d’Annunzio, Chieti. Anno Accademico 1997/98, Diret. Prof. A. Piattelli.

“Valutazioni Strumentali dell’Apparato Stomatognatico: Teoria e Pratica”
Università degli Studi di Milano. Anno Accademico 2001/2002, Diret. Prof. V. Ferrario.

“Implantology and Oral Rehabilitation”
Continuing Dental Education Programs, New York University, College of Dentistry.1998-2002, Diret. Prof. K. Beacham.

 

Il Dr. Corcolis è socio di diverse Associazioni e Accademie Scientifiche:

EAO: European Association for Osseointegration  (www.eao.org)

IAO: Italian Academy of Osseointegration   (www.iao-online.com)

SIDP: Società Italiana di Parodontologia    (www.sidp.it)

AIOP: Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica  (www.aiop.com)

IANYUP: Italian Association New York University CDE Program Graduates  (UniNY.it)

 

La sua attività clinica oggi è concentrata maggiormente sull’Implantologia, Chirurgia Orale e Protesi Dentale, con particolare attenzione all’Estetica.

Il Dr. Corcolis ha svolto anche attività di ricerca nel campo dell’Implantologia e dell’Estetica; in particolare i suoi studi si sono svolti nell’ambito del disegno degli impianti dentali e dei dispositivi ad essi connessi, in relazione alla morfologia dei tessuti, quindi l’Estetica quando si usano gli impianti dentali nei settori anteriori della bocca.

Su questo argomento Il Dr. Corcolis ha scritto e presentato diversi lavori in Congressi nazionali ed internazionali. Ha collaborato come consulente per il perfezionamento di vari dispositivi nell’ambito della ricerca Implantologica. E’ titolare di due brevetti Internazionali in questo campo (EP 1202678-A1, EP 1699378-A1).
Ha coordinato, in qualità di Relatore, diversi Corsi Teorico-Pratici sull’Implantologia presso il suo Studio di Porto San Giorgio.