Gli esami Radiografici,  meglio definiti oggi con il termine Diagnostica per Immagini, costituiscono un  ausilio  indispensabile per poter esplorare l’interno dei tessuti e valutare le patologie dei denti, delle ossa del mascellare, della mandibola e delle strutture ad essi vicine.

Nel campo dell’Odontoiatria come in tutta la Medicina, la diagnosi è molto importante e deve precedere qualsiasi decisione sulle cure da fare.

Più precisa è la diagnosi, migliore e meno invasiva sarà la terapia.

Presso lo Studio Dentistico Corcolis è possibile fare tutti gli esami radiografici che ogni  caso richiede. In questo modo, si è in grado di pianificare ed eseguire in maniera precisa e sicura qualsiasi tipo di Cura Dentale o di intervento di Chirurgia Orale ed Implantologia. Per ottenere questo abbiamo a disposizione  apparecchiature radiografiche di ultima generazione. Le principali Radiografie Odontoiatriche sono:

La decisione di eseguire un qualsiasi tipo di radiografia deve essere sempre preceduta da una una Visita  un Anamnesi  e un Esame Obiettivo della bocca e viene presa in base a una serie di raggionamenti tenendo conto il beneficio per il paziente, applicando questi tre principi fondamentali:

  • Giustificazione: si esegue una radiografia solo quando è necessario, scegliendo la più adatta per ogni situazione.
  • Ottimizzazione: significa usare il livello più basso possibile di radiazioni, per ottenere la migliore immagine utile con i macchinari adeguati.
  • Protezione del paziente; attraverso l’uso di coperture specifiche come il grembiule o il collare piombato.

Nel nostro Studio applichiamo tutti i protocolli previsti dalle norme sulla Radioprotezione,per ridurre il più possibile le radiazioni assorbite dal paziente e ottimizzare l’esame. Applicando queste regole, l’esame radiografico diventa minimamente invasivo rimanendo un insostituibile e prezioso ausilio per fare una corretta diagnosi e decidere con maggior sicurezza la cura più adeguata da fare.

Per maggiori approfondimenti leggi l’articolo sulla “Radiologia Odontoiatrica oggi, meno radiazioni con la tecnologia Cone Beam” .

DOVE SIAMO?

Lo Studio Dentistico Chirurgico del Dott. I. Corcolis si trova a Porto San Giorgio (FM), al n. 42 di via Michelangelo Buonarroti, a poca distanza dalla Statale 16 Adriatica, a circa 4-5 minuti di passeggiata dal centro e dalla Stazione Ferroviaria.
Lo Studio è facilmente raggiungibile anche dall’uscita “Fermo- Porto S. Giorgio” dell’Autostrada A14 dalla quale dista circa 1,5 Km.

Contattaci